Resoconto della Riunione tra Sindacati e ITA - Questione A220

Cari amici, come saprete, ieri 27 Luglio 2023 si è tenuta una riunione tra tutti i Sindacati di Categria e ITA AIRWAYS.

Era presente anche la nuova direttrice delle politiche sindacali Dottoressa Giovanna Bellezza.

L’argomento della riunione è stato l'A220 con bassissimi stipendi di Cpt e primi ufficiali.

Ci è stato comunicato ufficialmente che gli aeromobili arriveranno in ritardo, questo produrrà un basso volato almeno fino al 31 /12 /2023.

Hanno detto (sperando che sia vero) che entro fine anno arriveranno a 10 A220. Entro il 31 /12 2024 ne avranno 25.

Fino alla fine dell’anno il volato medio è previsto per 25 ore di volo al mese. A causa di questo ritardo, ANP e tutte le altre Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un intervento economico immediato.

L’Azienda ha ben compreso il problema e ci ha detto che dovranno parlarne con il Presidente e il nuovo Direttore Generale.

Ci faranno sapere al più presto.

Marco Veneziani